OMERO
CURRICULUM VITAE
INFORMAZIONI PERSONALI
• Nome
Omero che significa “il cieco”. Si dice che il mio vero nome sarebbe stato Melesigene, cioè “nato presso il fiume Meleto”. Il nome Omero sarebbe quindi un soprannome. • Luogo di nascita Secondo la mia genealogia, avvolta nel mito, ben 7 città si contendono il privilegio di avermi dato i natali: Smirne, Colofone, poi Atene, Argo, Rodi e Salamina. Ma la più accreditata è Chio perché in uno dei tanti inni a divinità che mi vennero attribuiti, l’Inno ad Apollo, io definisco me stesso “uomo cieco che abita nella rocciosa Chio”.
• Data di nascita Incerta, tra il IX e l’VIII secolo a.C. • Genitori Sempre secondo la genealogia mitologica mia madre fu la ninfa Creteide; si dice io fossi discendente del mitico poeta Orfeo.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Studio della tradizione epica orale della Grecia. Il termine epica significa parola. L'epica narra in versi il mythos, cioè il racconto di un passato glorioso, di guerre e avventure. Essa veniva trasmessa oralmente con un accompagnamento musicale. • Qualifica conseguita Poeta epico • Livello Ha detto di me Giacomo Leopardi, grandissimo poeta marchigiano vissuto nel 1800:« Omero è il padre e il perpetuo principe di tutti i poeti del mondo. Queste due qualità di padre e principe non si riuniscono in verun altro uomo rispetto a verun'altra arte o scienza umana. »
OPERE • Tipologia Poemi epici. Un poema epico è un componimento letterario che narra le gesta, storiche o leggendarie, di un eroe o di un popolo, mediante le quali si conservava e tramandava la memoria e l'identità di una civiltà o di una classe politica. • Titoli ILIADE e ODISSEA
ALTRE CONSIDERAZIONI
Secondo Giambattista Vico, filosofo e storico italiano, io non sono mai esistito: le opere che mi sono state attribuite sono, perciò, solo il racconto scritto della tradizione epica greca, tramandata a voce da aedi e rapsodi (cantori professionisti). (www.latecadidattica.it)
Trasforma questo Curriculum Vitae, immaginato come fosse stato
scritto personalmente da Omero, in un testo argomentativo. Questo elaborato andrà effettuato per il 28 di maggio Giovedì. Maestra Mariagrazia
Nessun commento:
Posta un commento