venerdì 22 maggio 2020

CLASSE 4A "Sconfiggiamo il virus con la nostra fantasia"

CLASSE 4A "Sconfiggiamo il virus con la nostra fantasia"

RACCONTI CREATI DA NOI RAGAZZI DELLA 4 A, seguendo le modalità della Staffetta della scrittura, "anche in questo periodo abbiamo scritto giocando con la nostra fantasia, E CON LA FANTASIA E L' UNIONE DI TUTTE LE NOSTRE IDEE, abbiamo  sconfitto il virus, almeno nella nostra immaginazione: leggete potevamo usare solo della consonanti….per scrivere i racconti su di lui, il vero protagonista: Il Coronavirus...le modalità che abbiamo utilizzato sono scritte qui" nell' idea di Gianni Micheli ABC COME CORONA:

ABC COME CORONA di Gianni Micheli (- www.giannimicheli.it)
L’idea è stata quella condividere con i nostri compagni di classe, scrittori della Staffetta di Scrittura e i volenterosi docenti di questo strano programma educativo a distanza che abbiamo e che tuttora stiamo un po’ tutti imparando ad affrontare, un progetto narrativo che, pur se in piccolo, ha continuato a portare avanti l’ idea di una scrittura creativa da compiersi in staffetta, seguendo i principi e i valori promossi da Bimed, con il quale noi siamo abituati a lavorare.

Il titolo del laboratorio è: ABC COME CORONA intendendo ridare prestigio narrativo, nel percorso, al prezioso ornamento di tanti protagonisti dei racconti dell' infanzia, oggi scalzato dal noto virus che ha cambiato e sta cambiando tutte le nostre abitudini, in particolar modo quelle sociali, tra l’altro le più preziose.
Il protagonista esclusivo Protagonista delle trame è stato, quindi per l’appunto, una corona in senso stretto, di quelle che si mettono sulla testa per essere chiari, a cui è accaduto qualcosa, qualunque cosa - non è detto che se la sia portata via un virus, anche se potrà ben essere.
 Svolgimento: Ogni studente è stato chiamato a compiere un percorso triplice, ABC, per l’appunto:

A. INIZIO - In un primo momento ha presentato la corona e il suo contesto. Prima ha descritto la corona, la sua composizione, ma anche il luogo in cui si trovava, chi la deteneva, ecc.;
 B. SVILUPPO - In un secondo momento ha narrato come la corona sia scomparsa o sia stata rubata o cosa le sia capitato o dove sia finita - qualunque cosa senza limiti alla fantasia - per perdere lo status descritto nel punto 1;
C. FINALE - In un terzo momento ha raccontato come la corona sia riuscita a tornare al suo posto, da sola o con l’aiuto di qualcuno/qualcosa, a sconfiggere il destino o qualunque soggetto/oggetto antagonista l’abbia guidata nel punto 2, oppure a guadagnare un posto ancora migliore… non è detto più ricco trattandosi di corona preziosa. Insomma ognuno ha trovato un buon finale e, dati i tempi che stiamo vivendo, il “buono” è da premiare.

Come si è realizzata la Staffetta in questo caso?
 NOI  ci siamo esercitati tutti nel punto 1. Avevano di tempo due giorni, i lavori sono stati inviati alla docente entro martedì sera alle 18.00. A questo punto, consegnati i racconti il docente li ha ridistribuiti in modo che ogni studente dovesse confrontarsi sviluppando nel punto 2 quando scritto da qualcun altro nel punto 1. Anche in questa fase avevano di tempo due giorni e la consegna è stata prevista per giovedì alle 18.00. Egualmente è accaduto per il punto 3 di modo che, entro sabato, ogni studente ha lavorato da una parte al suo progetto e dall’ altra sviluppando il progetto portato avanti da altri due suoi compagni di classe. Noi alunni della 4A per articolare maggiormente il lavoro ed essere più creativi e divertenti abbiamo UTILIZZATO per la scrittura di ognuno dei punti solo specifiche lettere.  Per il punto 1 esclusivamente parole che iniziavano con B F M Q T. Per il punto 2 parole che iniziavano con C G H J N R V W. Per il punto 3 parole che iniziavano con D K L P S X Y Z.  Le vocali potranno essere utilizzate per ogni punto.  Questo progetto si è realizzato nella settimana dal 16 marzo al 23 marzo 2020.

Concluso il percorso la maestra Mariagrazia si è ritrovata ad avere tra le mani tanti racconti diversi che pubblico qui:


*CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA DELL' ISTITUTO COMPRENSIV0 LA LOGGIA (TO)
Racconto 1:
ABC come Corona: inizio
Bella firmò un trattato tramite il quale il fabbro Massimo fondeva il ferro e la mirra per formare una fascia per Bella.
Ma non bastava un fabbro quindi trovò i migliori fabbri di Torino e fecero una meravigliosa fascia e Bella fu felicissima di questa fascia la teneva tutte le mattine.
ABC come Corona: Sviluppo
All’ hotel di Venezia un criminale rubò la corona che si ruppe nella casa del rapinatore e di conseguenza non   conservata.
Abbandonata alla crisi la corona cercò altre corone, ne vide una chiamata Valeria che le raccontò la sua storia, la corona la consolò ricordandole che c’era comunque la loro casa e di conseguenza un giorno ritornerà a casa.
Valeria le diede ragione di non rassegnarsi: l’unione fa la forza!
ABC come Corona: Finale
Partecipe dello stesso destino, decisero di legarsi per diventare più dure e sfidare la sorte.
Parlarono a lungo e definirono un piano strategico per poter scoprire un posto degno di loro.
Percorsero dure strade, davanti a loro persone spesso dolci, spesso zoticoni.
Dopo diverse peripezie, stanche e distrutte, da lontano scorsero una splendida dimora sembrava dedicata proprio e solo a loro…  
CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA DELL' ISTITUTO COMPRENSIV0 LA LOGGIA (TO)

Racconto 2:
ABC come Corona: inizio
Bella firmò un trattato tramite il quale il fabbro Massimo fondeva il ferro e la mirra per formare una fascia per Bella . Ma non bastava un fabbro, quindi trovò i migliori fabbri di Torino e fecero una meravigliosa fascia e Bella fu felicissima di questa fascia, la teneva tutte le mattine.
ABC come Corona: Sviluppo
Verdone, il gallo cedrone regale, geloso del Re, nottetempo rubò la Corona reale nascondendola nel remoto reame.
Verdone, gallo cedrone, con cattiveria conquistò e regnò il remoto reame; cattivissimi galli navigatori rivali, volevano rubare la corona, ma Verdone gallo cedrone corse verso il wild west....
ABC come Corona: Finale
….corse verso il wild west dove proteggeva segregata in una latta la corona solitaria ormai priva di luce.  La Corona perdeva splendore lontano dal suo padrone Sovrano.
I dì passavano, il supremo pregava di scovare prima o poi la sua prediletta Corona. Decise di scendere dalla sua poltrona e perlustrare passo passo il suo possedimento setacciando dappertutto.
Si spinse dalla parte “x” del possedimento e presagì la presenza della Corona.
La luce della Corona si diffondeva decisamente lontano dal luogo dove l'aveva sepolta Verdone, un piccolo yogloo. Il Sovrano si precipitò sull'yogloo, spalancò la porta e saltellando sulle x del labirinto prese possesso della sua luccicosa Corona.
Zeppole, Krafen, decise di preparare la servitù per solennizzare la scoperta del Sovrano.
Lui stesso decise di disporre sotto sicurezza la corona, sarebbe stata per sempre al sicuro.
CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA DELL' ISTITUTO COMPRENSIV0 LA LOGGIA (TO)


Racconto 3:
ABC come Corona: inizio
Bella firmò un trattato tramite il quale il fabbro Massimo  fondeva il ferro e la mirra per formare una fascia per Bella.  Ma non bastava un fabbro, quindi trovò i migliori fabbri di Torino e fecero una meravigliosa fascia e Bella fu felicissima di questa fascia, la teneva tutte le mattine!
ABC come Corona: Sviluppo
All'hotel di Venezia un criminale rubò la corona che si ruppe  nella casa del rapinatore e di conseguenza non conservata.
Abbandonata alla crisi, la corona cercò altre corone, ne vide una chiamata Valeria che le raccontò la sua storia, la corona la consolò ricordandole che c'era comunque la loro casa e di conseguenza un giorno ritorneranno a casa.
Valeria le diede ragione, non rassegnarsi mai! L' unione fa la forza!
ABC come Corona: Finale
Passò in zona Kid, uno dei lavoratori artefice del diadema piemontese.
Le scorse sulla strada e le prese; sentite le loro storie decise di dare loro un diverso splendore del precedente, i due diademi si dissero d'accordo.
Levò le pietre e i lapislazzuli, poi sciolse insieme i due diademi dando loro ancora più sfarzo di prima.
Portò poi lo splendente diadema in Piemonte dalla sua legittima proprietaria che denominò lo splendido diadema XYZ.
XYZ divenne il simbolo della speranza dimostrando perciò: ​INSIEME SI PUO'!
CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA DELL' ISTITUTO COMPRENSIV0 LA LOGGIA (TO)


Racconto 4:

ABC come Corona: inizio
Bella firmò un trattato tramite il quale un fabbro Massimo fondeva il ferro e la mirra per formare una fascia per Bella.  Ma non bastava un fabbro, quindi trovò i migliori fabbri di Torino e fecero una meravigliosa fascia e Bella fu felicissima di questa fascia la teneva tutte le mattine.
ABC come Corona: Sviluppo
All’hotel di Venezia un criminale rubò la corona che si ruppe nella casa del rapinatore e di conseguenza non conservata.
Abbandonata alla crisi la corona cercò altre corone ne vide una chiamata Valeria che le raccontò la sua storia, la corona la consolò ricordandole che c’era comunque la loro casa e di conseguenza un giorno ritorneranno a casa.  Valeria le diede ragione: non rassegnarsi!  L’unione fa la forza.
ABC come Corona: Finale
I due diademi si dimenticarono di presentarsi in uno stato pietoso, solo i proprietari avrebbero potuto distinguerli.   Di sorpresa sentirono il suono di uno xilofono, lo seguirono era zuccheroso e delizioso.
Sostarono davanti ad una saracinesca dove era scritto: “PROIBITO DISTURBARE!”.
I due diademi subito piansero lacrime disperate, dopo poco la saracinesca si sollevò.  Spuntò un fabbro soprannominato Socrate il Saggio.   Socrate possedeva dei lapislazzuli e decise di donarli subito al diadema spezzato.
Dopo poco sistemato il diadema il fabbro e i preziosi si salutarono.
I due percorsero una lunga strada, divertendosi e lanciando al sole desideri da soddisfare.
Poco lontano riconobbero Kevin poeta pazzo dello yogurt e decisero di salutarlo.
Il poeta sospirò pensando alle disgrazie passate dai due diademi e decise si sostenerli, spalleggiandoli sino alla loro dimora.
Dopo aver percorso spazi sterminati i diademi ed il poeta Kevin sopraggiunsero presso la dimora di Bella, proprietaria della corona sottratta.
Sintetizzando in poche parole:
Si deve scopiazzare dai protagonisti della storia perché solo aiutandoci potremo dire: “ANDRA’ TUTTO BENE”.
CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA DELL' ISTITUTO COMPRENSIV0 LA LOGGIA (TO)

Racconto 5:
ABC come Corona: inizio
Quel benestante famoso ben teneva testa quarzo blu, mentre fata Bianca faceva
 magie.  Quarzo blu brillava magicamente.
Quel bel maschio forte, tenace faceva felici molti bambini.
Fuori temporale forte faceva tremare tutti…
ABC come Corona: Sviluppo
James cittadino cattivo rubò la corona nella notte chiara.
Rubò corona con gemme rare consegnandola a Walter nonno vanitoso.
Fata Bianca cercò corona girando vie, vicoli, giorno e notte.
Nuvole nere riempivano il cielo. Rondini giocose volavano.
Niente corona! Non l'ha ritrovava!!
Walter nonno vanitoso ha nascosto corona vicino rose gialle nel giardino…
ABC come Corona: Finale
Ormai si pensava spersa. Però dalla siepe strisciò serpente Yuri, spaventando Zeta lupo, lì seduto, sibilò spettegolando sul serto.
Dopo durante la sera Zeta seguì la luce della splendida, lo portò davanti ad una zuppa siepe, lì le zampe scavarono, dissotterrarono zaffiri sporchi, li pulì, li strofinò. Apparve subito: splendida luce, piccola seduttrice, snella dama, la prese, zittendo Zeta.
Si dileguò sparendo subito per posarsi di nuovo sul suo padrone.
CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA DELL' ISTITUTO COMPRENSIV0 LA LOGGIA (TO)

Racconto 6:
FINALMENTE FU FABBRICATA!
BELLISSIMA, FANTASTICA, MAGICA.
BEATRICE TROVÒ (TUFFANDOSI TRA FULMINANTI MEDUSE, FEROCI MOSTRI) BRILLANTE MANUFATTO. FULMINI ,TEMPESTE TREMAVANO FORTEMENTE FONDALI MARINI.  
FORTUNATAMENTE FANTASTICA FENICE MISE TERMINE QUEL TRISTE MOMENTO TROVANDO MERITEVOLE TESTA.  
BEATRICE FU FELICE, QUELLA TONDA, FAVILLANTE MERAVIGLIA FU MAESTOSAMENTE FISSATELE.
JAMES CITTADINO CATTIVO RUBÒ LA CORONA NELLA NOTTE CHIARA.
RUBÒ CORONA CON GEMME RARE CONSEGNANDOLA WALTER , NONNO VANITOSO.
FATA BIANCA  CERCÒ CORONA GIRANDO VIE, VICOLI , GIORNO , NOTTE.
NUVOLE NERE RIEMPIVANO IL CIELO. RONDINI GIOCOSE VOLAVANO.
NIENTE CORONA! NON L'HA RITROVATA!
WALTER , NONNO VANITOSO,HA NASCOSTO CORONA VICINO ROSE GIALLE NEL GIARDINO.
DIANA, SORELLA DEL LADRO, SPUNTA DALLE PIANTE LASCIANDO POLVERI POCO DEFINITE; PERÒ PULSANTI, SALTANTI.    S.O.S.   PER SCIENZIATI PIÙ PREPARATI! STUDIANO,STUDIANO; POCO DECIFRANO DEL PULVISCOLO.
STUDIOSI SEMPRE PIÙ PERPLESSI.
PERSEVERANO PROGETTI: POLVERE PERSISTENTE, PERSEGUITA ZONE ,PERSONE.
DOTTOR KINGSTON, DOTTOR YEST PROCLAMANO PERICOLO, DECIDENDO DI SALVAGUARDARE PREGEVOLE SCETTRO.
DOTTOR ZEPP ,DOTTOR XANT CATTURANO, DALLA SOFISTICATA SONDA, DETRITO POTENTE SI SPERA!!!
LA POSSENTE POLVERE SI DEBELLA PER SEMPRE SI RIPRENDE DIADEMA PERDUTO!

CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA DELL' ISTITUTO COMPRENSIV0 LA LOGGIA (TO)
Racconto 7:
La Loggia, 21 marzo 2020 sabato
Inizio – La corona di Bella
Bella firmò un trattato tramite il quale il fabbro Massimo fondeva il ferro e la mirra per formare una fascia
per Bella.
Ma non bastava un fabbro quindi trovò i migliori fabbri di Torino e fecero una meravigliosa fascia e Bella
fu felicissima di questa fascia la teneva tutte le mattine.
Sviluppo – La corona e Valeria
All’ hotel di Venezia un criminale rubò la corona che si ruppe nella casa del rapinatore e di conseguenza
non conservata.
Abbandonata alla crisi la corona cercò altre corone, ne vide una chiamata Valeria che le raccontò la sua
storia, la corona la consolò ricordandole che c’era comunque la loro casa e di conseguenza un giorno
ritornerà a casa.
Valeria le diede ragione di non rassegnarsi: l’unione fa la forza!
Fine - La nuova dimora
Partecipe dello stesso destino, decisero di legarsi per diventare più dure e sfidare la sorte.
Parlarono a lungo e definirono un piano strategico per poter scoprire un posto degno di loro.
Percorsero dure strade, davanti a loro persone spesso dolci, spesso zoticoni.
Dopo diverse peripezie, stanche e distrutte, da lontano scorsero una splendida dimora sembrava
dedicata proprio e solo a loro...
CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA DELL' ISTITUTO COMPRENSIV0 LA LOGGIA (TO)


LA CLASSE 4A SCUOLA PRIMARIA DELL'ISTITUTO COMPRENSIV0 LA LOGGIA (TO): GIORGIA, LORENZO G. EUGENIU. LOLLO M.
PARIDE, JACOPO, BIANCA, ALESSANDRO, DAVIDE P. , DAVIDE L.,
MATTIA, LARA, DILETTA, VALENTINA, FABRIZIO, SOFIA ,ALBERTO, STEFANO, LORIS, GIULIA.


Nessun commento:

Posta un commento

LA CLASSE 5A HA PARTECIPATO AL CONCORSO DELLA GIUNTI  "LA TERRA è IL MIO TESORO" CON QUESTO ELABORATO: VOTATECI, VOTATECI A QUESTO...