martedì 26 maggio 2020

Inizio ODISSEA (lettura e domande)



Carissimi ho trovato un giornalino di quando andavo a scuola e avevo la vostra età, mi chiederete cosa contiene? Il primo canto dell'Odissea ovviamente, quindi lo pubblico per mostrarvelo perché stamattina inizieremo a leggere il primo canto proprio dell'Odissea! Io ero affascinata da questo racconto e spero che affascini anche voi…le immagini possono servire per chi volesse realizzare un disegno.












Questo ve lo lascio più che altro per la grafica, adesso invece vi inserisco tre pagine del primo capitolo 
 dell'Odissea tratte dal libro: Il grande libro della mitologia, ILIADE E ODISSEA, DAMI EDITORE MITI ORO
Leggetelo tante volte, poi rispondete alle domande che vi ho preparato:




Domande da rispondere sul quadernone blu:
per giovedì inviatemele via email grazie.

1-Che fine hanno fatto i principi greci?
2-Perché i greci hanno vinto?
3-Dov'è Ulisse?
4-A chi si rivolge Minerva?
5-Cosa le riferisce?
6-Chi è che non permette il ritorno di Ulisse?
7-Chi sposerà Penelope cosa otterrà?
8-Cosa ha ideato Penelope per eludere alle richieste dei Proci?
9-Cosa faceva Penelope di notte?






UN Po' DI MUSICA collegata all'ambito storico- letterario non poteva mancare... ascoltatela...



 


 Poi dei giochi per allenarvi come quelli che effettuavamo in classe, dovete trovare con queste lettere tante parole sempre più lunghe, OVVIAMENTE scrivetemele...sempre per giovedì 




state LAVORANDO BENE SEMPRE CON GRANDE ENTUSIASMO, GRAZIE per tutti i complimenti che mi inviate e i preziosi consigli, continuate così maestra Mariagrazia 

1 commento:

LA CLASSE 5A HA PARTECIPATO AL CONCORSO DELLA GIUNTI  "LA TERRA è IL MIO TESORO" CON QUESTO ELABORATO: VOTATECI, VOTATECI A QUESTO...