martedì 28 aprile 2020

MATEMATICA - il tempo

29 Aprile 2020

BUONGIORNO RAGAZZE E RAGAZZI! 

AVETE TEMPO PER UNA LEZIONE 
 SUL TEMPO

In questa lezione affronteremo:

1 il tempo come misura
2  esercizi con i minuti, le ore, i giorni 
3 problema
4 i decimali





1
Iniziamo la giornata guardando un video,
 mica male no?


Al termine della visione iniziamo a riflettere su come impieghiamo il tempo in questi giorni. Prendo un orologio e controllo i miei tempi.  Rispondo sul quaderno a queste domande:

  • Quanto tempo ho impiegato per pranzare?
  • In quanto tempo ho fatto i compiti oggi ? 
  • Quanto tempo ho dedicato a giocare nelle 24 ore? 
  • Per quanto tempo mi sono esercitata-o con Duolinguo oggi? Rispondo io per voi "Almeno per 5 minuti!" :-)))




Leggo sul libro pag 291 e per esercitarmi completo pag 129. Per diventare ancor più esperta-o sul tempo come misura mi metto alla prova e ... calcolo sul quaderno:




  • A quanti minuti corrispondono due ore? E due ore e mezzo?  E 10 ore?
  • Quanti minuti ci sono in un quarto d'ora? E in tre quarti d'ora? E in un'ora e un quarto?
  • Quante ore ci sono in 5 giorni? E in dieci giorni? E in una settimana?
  • In un anno quanti mesi ci sono? Quanti trimestri? Quanti semestri? Quanti quadrimestri?






E adesso...il problema sul tempo. Siete pronti? Partiamo! 



Dopo aver ascoltato il problema posso decidere di ricopiare anche solo i dati più importanti sul quaderno. Chi preferisce copia tutto il testo. Buon lavoro!








4


Lo so che sarete un po' stufi...ma i decimali, quei poveretti, non vogliono esser dimenticati! Ancora qualche esercizio e poi a giugno li manderemo in vacanza per un po' di tempo (ma non li dimenticheremo eh?).





LAST BUT NOT LEAST... ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE

LO SAPEVI CHE?








IL TERMINE DI SCADENZA PER QUESTI COMPITI E' MERCOLEDI' 6 MAGGIO.
VI ASPETTO NELLA MIA CASELLA DI POSTA.

TAKE IT EASY MA FATE I COMPITI 




Maestra Simona➹



Nessun commento:

Posta un commento

LA CLASSE 5A HA PARTECIPATO AL CONCORSO DELLA GIUNTI  "LA TERRA è IL MIO TESORO" CON QUESTO ELABORATO: VOTATECI, VOTATECI A QUESTO...