mercoledì 22 aprile 2020

Lezione di geografia - le pianure

OGGI LA GEOGRAFIA... 
VI DA' IL BUONGIORNO!

LE PIANURE


giovedì 23 aprile



In questa lezione affronteremo:


 1 Le pianure - La Pianura Padana
2 Le cartine
    3 Il riso  
4 Esercizi di memorizzazione 




1
Ascolto la lezione introduttiva 
sulle pianure italiane




Leggo attentamente le pagine 170 e 171. Sottolineo le parti principali seguendo le fotografie qui sotto. 
Per verificare se ho compreso bene la spiegazione rispondo, nelle due pagine su cui ho studiato, alle domande nei box rossi intitolati STUDIO CON METODO.
Pag 72 al fondo del libro è un altro ottimo esercizio per aiutarmi nella memorizzazione, la completo.






2
Lavoro sulle cartine. A pag 170 osservo con attenzione la cartina dell'Italia con le pianure evidenziate. Completo la ricerca della posizione delle pianure eseguendo l'esercizio intitolato OSSERVO E COMPLETO.
Mi metto alla prova con la pag 73.  Come procede?





3
La pianura è l'ambiente ideale per la coltivazione del RISO. 
Ascolto e prendo appunti inserendoli nel faldone delle ricerche.





Video-appunti sul riso. Aspetto la risposta alla domanda finale, faremo un'indagine!



4

Rileggo con attenzione le pagine 170 e 171, completo la mappa a pag 174 e provo a rispondere a voce a queste domande:

Come posso definire una pianura?
Che tipo di origine hanno le pianure? 
Ricordo i nomi delle pianure in Italia?
La Pinaura Padana che origine ha?
Le tre zone che la caratterizzano come si chiamano?

(Se ho qualche difficoltà nel dare le risposte rileggo il testo)




ADESSO CHE HO SVOLTO TUTTI GLI ESERCIZI E SONO A CONOSCENZA DELLE PIANURE ITALIANE POSSO PERMETTERMI UN PO' DI SVAGO!


LAST BUT NOT LEAST....ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE:

LO SAPEVI CHE? 



IL TERMINE DI SCADENZA DI QUESTO STUDIO E' GIOVEDI' 30 APRILE.
MANDATEMI LE FOTOGRAFIE DEGLI APPUNTI SUL RISO.
VI ASPETTO NELLA MIA CASELLA DI POSTA. 


TAKE IT EASY MA FATE I COMPITI



Maestra Simona➶


Nessun commento:

Posta un commento

LA CLASSE 5A HA PARTECIPATO AL CONCORSO DELLA GIUNTI  "LA TERRA è IL MIO TESORO" CON QUESTO ELABORATO: VOTATECI, VOTATECI A QUESTO...